RubriCovid

School: none
Teacher: Migliori Valentina
No of students participated: 50
Subject domain: ICT
Contact info
Feel
Imagine
Create

L'omogeneita' della popolazione scolastica favorisce la progettazione delle attivita' e dei percorsi per le diverse sedi dell'Istituto. - L'esigua presenza di alunni stranieri, molti dei quali nati in Italia e padroni della lingua italiana, facilita la loro integrazione . - Le dimensioni ridotte delle realta' territoriali facilitano le relazioni e stimolano un forte senso di appartenenza tra gli abitanti e l'assenza di evidenti conflittualita'. Questo fattore promuove l'aggregazione fra gli studenti indipendentemente dalla loro origine.

scuola castro

Il contesto socio-economico degli alunni si attesta su un livello medio-basso con una peculiare omogeneita' nei quattro comuni facenti parte dell'I.C. Le famiglie hanno risentito dell'attuale crisi e sono sempre piu' diffusi fenomeni di disagio. La scuola costituisce il principale centro di aggregazione e stimolo culturale nel territorio. Le famiglie tendono a delegare interamente alla scuola la responsabilita' della promozione della crescita culturale e dello sviluppo dei nostri alunni. Non vi sono sul territorio strutture di supporto all'infanzia e di sostegno alle famiglie in difficolta'. Territorio e capitale sociale

Gli abitanti dei quattro comuni facenti parte dell'I.C. pur vivendo in un territorio collinarerurale possono raggiungere con facilita' centri urbani piu' grandi grazie alla presenza di collegamenti pubblici adeguati (ferrovia, autostrada, strada statale).