SCRATCH FOR THE WORLD
Hosted by OSOS, contributed by Sabrina Zinno on 05/05/2021

Come la pandemia ha cambiato l’insegnamento e la didattica.

Il Quinto Circolo Didattico di Giugliano in Campania (NA) da anni inserisce nel proprio curricolo le attività di Coding realizzate in modo trasversale a tutte le discipline d’insegnamento,partecipa ad eventi e progetti coinvolgendo gli alunni della scuola e le famiglie del territorio, promuovendo gli obiettivi del PNSD. Nel corrente anno scolastico, particolare attenzione viene posta, nell’ambito dell’insegnamento dell’Educazione Civica, alle tematiche dell’educazione ambientale, dello sviluppo eco-sostenibile e della tutela del patrimonio ambientale nonché a quelle dell’educazione alla cittadinanza digitale, attraverso l'uso del digital storytelling. La pandemia sicuramente ha rappresentato un'opportunità di cambiamento verso un punto di non ritorno. La metodologia d’insegnamentoapprendimento, offre agli alunni, in questa mission “green” della nostra scuola, la possibilità di raccontarsi. Le diverse tecniche narrative e gli strumenti digitali favoriscono il processo di apprendimento. In occasione della settimana europea della programmazione, molte classi si sono cimentate con scratch, con la creazione di racconti multimediali che hanno la prerogativa di sviluppare capacità di scrittura e di espressione orale, abilità tecnologiche e sensibilità artistica, quelle soft skills che vengono oggi richieste dai programmi europei sull’educazione. Si aprono così nuove prospettive, dall'uso di scratch al padlet, alle videoregistrazioni, alle attività di collaborazione su drive, alla comunicazione in chat, alle videolezioni con classroom e meet, agli ambienti innovativi, agli open space.

 

Keywords: Coding, SCRATCH, storytelling, Educazione Civica
Learning Objectives: Obiettivi del PNSD: ● sviluppo delle competenze digitali degli studenti, 
 ● potenziamento degli strumenti didattici laboratoriali necessari a migliorare la formazione e i processi di innovazione delle istituzioni scolastiche, 
 e altri.
Rating: -/5
Views: 13
Languages: Italian
Students age group: 12 - 15
Subject domain: ICT
# of students participating: 75
Updated on: 05.05.2021

Comments

There are no Comments yet. Be the first to Post a Comment

In order to be able to post a comment you have to be logged in to the portal. You can login or register a new account by pressing the "Login" button at the top right corner.