Raccontare un progetto sperimentale in tempo di Covid tra casa e scuola
Hosted by OSOS, contributed by Antonino Lamanna on 05/05/2021

 

 

Il lavoro svolto dal gruppo di lavoro WEBG (liceo artistico)ha puntato tra i vari punti di Agenda 2030 e la difesa del territorio montano (risorse idriche) in un contesto in cui la pandemia COVID19 ha messo in ginocchio la scuola e la realtà locale e nazionale.

Noi abbiamo voluto dimostrare di potere fare ancora scuola con una ricerca basata su un laboratorio povero, operando la raccolta campioni nei pressi delle proprie abitazioni vicine al fiume principale che attraversa la Valle Camonica - il fiume Oglio - analizzando in loco la determinazione del pH (primo come indice di contaminazione), poi in laboratorio abbiamo analizzato la componente dell'inquinante BPA (plastiche). Inoltre abbiamo determinato la componente contaminante microbica per i fecali, ma in questo lavoro è parso secondario e non l'abbiamo inserita nella  presentazione.

Questa progettazione si è avvalsa di uno studio polivalente: analisi geofisica, storica del territorio. Per la condivisione abbiamo utilizzato come piattaforma Teams di Microsoft che utilizziamo a scuola per la DAD.

Ricerca con Google Scholar (per la ricerca certificata). Non avendo un laboratorio strumentale adatto (siamo un liceo), ci siamo avvalsi di metodiche manuali ed un apposito kit che utilizza come banalità un analista come il ferro. Alla fine dei campionamenti e della dimostrazione pratica abbiamo messo i remi in barca e tratto le nostre conclusioni.

Problematiche: strumentazioni, problemi di trasporto in epoca COVID.

Risultati didattici: avere compreso il significato di salvaguardia del territorio, rispetto della natura, capacità di farericerca non solo on line, consolidare conoscenze con abilità per acquisire.

 

Keywords: Geofisica, storia, DAD, Google Scholar
Learning Objectives: Utilizzo nuove tecnologie, competenze in geofisica, conoscenze in storia applicata
Rating: -/5
Views: 13
Languages: Italian
Students age group: 12 - 15, 15 - 18
Subject domain: Science, ICT
# of students participating: 25
Updated on: 05.05.2021

Comments

There are no Comments yet. Be the first to Post a Comment

In order to be able to post a comment you have to be logged in to the portal. You can login or register a new account by pressing the "Login" button at the top right corner.