Organizzazione di laboratori scientifici casalinghi in DAD
Hosted by OSOS, contributed by Tina De Cristofaro on 28/04/2021

I soggetti della nostra storia sono i miei studenti della I sez. E del I IC di Sant'Anastasia Ten. M. De Rosa.

I ragazzi con l'Ordinanza Regionale n.79 del 15/10/2020 sono stati catapultati nello studio a distanza delle scienze.

La nostra "storia " didattica si è svolta nelle loro abitazioni, dove, invece di arrendersi al non fare, come spesso si crede che avvenga per la didattica a distanza, si sono rimboccati le maniche e hanno dato vita a piccoli esperimenti casalinghi sulla densità dell'acqua. E' cominciato l'invio di fotografie di esperimenti sull'acqua dalle cucine delle loro case, che hanno chiarito a tutti i compagni lo studio della densità. Inizialmente i tentativi non sono andati tutti a buon fine e in video lezione ci siamo anche interrogati sugli errori commessi dai piccoli scienziati. Le foto e le osservazioni sono state condivise tra tutti i ragazzi.

Si è trattato di un valido esempio di cooperative learning "a distanza" in cui all'interno di un nutrito gruppo di allievi si è realizzata una collaborazione digitale che ha facilitato l'apprendimento di nuove conoscenze.

Sono già pronti nuovi esperimenti su capillarità e tensione superficiale dell'acqua e nei laboratori casalinghi non mancano reagenti e attrezzature homemade, ma soprattutto voglia di fare ed imparare .... nonostante tutto.

Keywords: Esperimenti, DAD, Legge di Archimede, Cooperative learning
Learning Objectives: Cooperative learning, Technology in Teaching and Learning, Leggi che governano i fluidi
Rating: -/5
Views: 44
Languages: Italian
Students age group: 12 - 15
Subject domain: Science, ICT, Technology
# of students participating: 25
Updated on: 28.04.2021

Comments

There are no Comments yet. Be the first to Post a Comment

In order to be able to post a comment you have to be logged in to the portal. You can login or register a new account by pressing the "Login" button at the top right corner.