Esperimento di Eratostene

Esperimento di Eratostene

Anche quest’anno il progetto Inspiring Science Education (ISE) organizza, in contemporanea per tutte le scuole Europee di ordine e grado, la ripetizione dell’esperimento di Eratostene per calcolare la misura della circonferenza della Terra misurando la lunghezza dell’ombra di uno gnomone. L’ombra va misurata contemporaneamente in due luoghi sullo stesso meridiano e la presenza di scuole da più paesi facilità l’individuazione di una scuola partner. Ogni scuola può anche partecipare “singolarmente”, prendendo come punto di riferimento l’equatore dove i raggi del sole, a mezzogiorno dell’equinozio, arrivano perpendicolari al suolo.

La data programmata per l’esecuzione dell’esperimento per le scuole europee è il 19 Marzo. Tutte le informazioni su come partecipare e il materiale didattico, quest’anno anche in Italiano, saranno disponibili sul portale di Eratostene 2015 accessibile a breve. Nel frattempo potete vedere cosa è successo l’anno scorso visitando il sito dell’edizione 2014 http://eratosthenes.ea.gr/en 

Come nella precedente edizione, una giuria internazione selezionerà i partecipanti per l’assegnazione di premi.

Se non siete ancora iscritti alla comunità italiana del progetto ISE potete farlo cliccando sul pulsante Register che si trova in alto a destra di questa finestra. Riceverete ulteriori informazioni via e-mail.

Members 1