Observing challenge - ITALIA 2016

Observing challenge - ITALIA 2016
Italy

Comunità delle scuole italiane che partecipano all'ISE 2016 Observing challenge.

Per partecipare alla “ISE 2016 Observing Challenge” usa il dimostratore “Tombola Astronomica e osservazione con telescopi robotici” in classe prima del 30 Giugno 2016. Giocando con la "Tombola Messier" presente all'interno dello scenario si può acquisire familiarità con gli oggetti astronomici e inoltre, usando il telescopio LCOGT, osservarne uno a scelta. 

I docenti che completano con successo lo scenario con la loro classe (usando il dimostratore con più di 10 studenti) riceveranno un poster con le loro osservazioni.

Procedura:

  1. I docenti possono visualizzare un'anteprima dell’attività comprensiva di note per l’insegnate al seguente link: http://bit.ly/ISE-OC. Non è richiesto un account ISE per seguire questo percorso.
  2. Gli studenti possono visualizzare la lezione, senza vedere le note per i docenti, al seguente link: http://bit.ly/ISE-TA. Ogni studente deve accedere usando delle credenziali individuali (nickname e password) in modo da poter rispondere singolarmente alle domande di problem sovling all’interno dell’attività. Assicurarsi che ogni studente inserisca all'interno del proprio nickname il nome della scuola (NICKNAME: nuomescuola_città_studente01). 

​Esempio: nel caso della Scuola superiore Leonardo Da Vinci (Roma) i nickname degli studenti potrebbero essere: 

Nickname studente 1: leonardodavinci_roma_studente01

Nickname studente 2: leonardodaviinci_roma_studente02

Nickname studente 3: leonardodaviinci_roma_studente03

... 

Ai fini della partecipazione al progetto è importante che ogni studente risponda alle domande presenti nell’attività collegandosi come indicato al punto b. La lezione è divisa in 5 parti, al termine delle prime 4 parti si trovano due domande di problem solving aventi risposte tutte esatte ma con diverso grado di precisione. Accertarsi che ogni studente abbia effettuato l'accesso con le proprie credenziali prima di rispondere

N.B.: il sistema non permette un recupero password e utente, si prega di segnarsi con attenzione le credenziali.

INVIACI LE TUE OSSERVAZIONI ASTRONOMICHE

Per partecipare all’ “ISE 2016 Observing Challenge” compila questo Google Form entro e non oltre l’8 Luglio 2016. Riceverai un poster con l’osservazione richiesta dalla tua classe. Solo gli insegnanti che compileranno il form potranno ricevere il poster.

Utilizzo dei telescopi robotici in classe

All’interno della lezione è previsto l’uso dei telescopi LCOGT, per i quali è richiesto un account. Fino al 30 giugno 2016 si può accedere ai telescopi utilzzando l'account ISE presente all'interno del dimostratore, dopo tale data si prega di contattare info@galileoteachers.org per richiedere un account.

Una breve guida su come richiedere l’osservazione è disponibile all’interno della sezione “Risorse” di questa comunità (“Guida richiesta osservazione LCOGT”)

N.B.: Solamente chi partecipa all’”ISE 2016 Observing Challenge” usando la lezione come indicato nei punti a. e b. può richiedere l’osservazione di un oggetto astronomico desiderato.

Created on: 03.05.2016
Last visited: 14.01.2019