Eratosthenes Community - Italy

Eratosthenes Community - Italy
Italy
Domain: Science

QUESTA È LA COMUNITÀ DELL’ESPERIMENTO DI ERATOSTENE 2015

Questi sono i passi da seguire per partecipare:

Trovate l’ora del vostro mezzogiorno locale nella località in cui si trova la vostra scuola. Usate il  Solar Calculator o il software Stellarium  (Una breve guida per usare il software Stellarium per calcolare il vostro mezzogiorno locale può essere trovata qui).

Prendete un bastone alto un metro e posizionalo verticalmente sulla terra. Chiedete ai vostri studenti di misurare la lunghezza del bastone per assicurarsi che la misura sia esattamente di un metro.
All’ora concordata per condurre l’esperimento chiedete ai vostri studenti di misurare la lunghezza dell’ombra del bastone (lunghezza S). Repetete la misurazione 5 volte e trascrivete i valori ottenuti nella tabella allegata nell’area Submit Your Data del website Eratosthenes Experiment, 19/03/2015.
Fornire agli studenti il valore della lunghezza (L) del terzo lato del triangolo nella figura sottostante o chiedete loro di calcolarla usando il Teorema di Pitagora (L2=S2+H2). Trascrivete i valori nel vostro notebook.
Calcolate la distanza usado Google Maps tra la vostra scuola e la scuola con cui siete associati. (Una breve guida su come effettuare correttamente la misurazione può essere trovata qui). Fornite agli studenti il valore della distanza tra le due scuole. Trascrivete il valore nel vostro notebook.

Quest’anno l’esperimento avrà luogo il 19 Marzo in Europa e nel Nord Africa (a causa del fatto che il 20 Marzo avremo un’eclissi solare) e il 20 Marzo per il resto del mondo, nel giorno dell’equinozio.

Se nessun’altra scuola si trova alla stessa longitudine, potete considerare l’esistenza di una scuola virtuale all’equatore con dati sperimentali 0 (ombra di un bastone di un metro misurata ad una certa ora). In tal modo potrete avere un risultato accurato realizzando l’esperimento da soli.

Il progetto ISE vi fornirà una lista di scuole (e le persone di contatto) che si trovano alla longitudine della vostra scuola.

Chiedete ai vostri studenti di calcolare la circonferenza della terra e inviate i valori nell’area Submit Your Data 

Tag: 

STEM, Science, Eratosthenes, Earth, Sun

Managed By:

Created on: 13.03.2015
Last visited: 25.07.2018