ODS Concorso Nazionale Italia - ODS National Contest IT

ODS Concorso Nazionale Italia - ODS National Contest IT
Itália

Selezione Nazionale Progetto Open Discovery Space

Nuova scadenza: 15 gennaio 2015

Il Progetto Europeo Open Discovery Space

Open Discovery Space (ODS) si propone di stimolare l'uso delle nuove tecnologie e delle Risorse Didattiche Aperte (Open Educational Resources - OER) nel mondo della scuola in tutta Europa. A tal fine, ODS mette a disposizione dei docenti un ambiente collaborativo per lo scambio di contenuti didattici tra comunità con interessi affini, ed un ricco database di risorse aperte aggregate per tipologia.

A livello nazionale, ODS patrocina da due anni il Concorso Nazionale Licheni e Didattica, in collaborazione con la Società Lichenologia Italiana ed il progetto CSMON-LIFE. Esiste inoltre una comunità nazionale di docenti (http://www.opendiscoveryspace.eu/community/scopriamo-la-biodiversita-con-la-comunita-dryades-siit-le-scuole-italiane-1532), cui si può liberamente partecipare.

Quest'anno, inoltre, ODS indice una selezione nazionale per il miglior progetto didattico. Il vincitore della selezione potrà inviare il suo progetto al Concorso Europeo ODS, che premierà il migliore con la partecipazione completamente spesata all'evento finale del progetto, previsto per la primavera/estate 2015. I dettagli per partecipare sono riportati qui di seguito. La scadenza del concorso è stata ulteriormente prorogata: i progetti didattici devono pervenire entro e non oltre il 15 gennaio 2015.

La selezione nazionale ODS

Cos'è: Una selezione nell'ambito del quale gli insegnanti possono mostrare uno scenario di apprendimento che hanno sviluppato ed applicato con successo nel corso della loro attività. Potete inviare il vostro scenario all'indirizzo ODS Concorso Nazionale Italia - ODS National Contest IT.

A chi è rivolto: a tutti gli insegnanti delle scuole italiane.

Nuova scadenza: Il termine ultimo per partecipare al concorso è stato ulteriormente prorogato al 15 gennaio 2015.

Perché partecipare: Il Concorso ODS è un'occasione per gli insegnanti interessati ai metodi ed agli strumenti didattici innovativi di creare uno scenario di apprendimento che sarà votato da una giuria.

Il concorso è strutturato in due parti: a livello nazionale sarà effettuata una prima selezione, il cui vincitore rappresenterà l'Italia alla seconda fase del concorso, quella Europea. Il vincitore della seconda fase sarà ospite d'eccezione, con tutte le relative spese pagate, all'evento finale del Progetto Open Discovery Space, che avrà luogo nella primavera/estate del 2015.

Come partecipare: Gli insegnanti che intendano partecipare devono 1) registrarsi come insegnanti ODS nella comunità ODS Concorso Nazionale Italia - ODS National Contest IT (http://www.opendiscoveryspace.eu/community/ods-concorso-nazionale-italia...), e compilare il relativo questionario; 2) inviare al responsabile nazionale del concorso (dott. Stefano Martellos, [email protected]) una email di adesione; 3) inviare, sempre tramite email al responsabile nazionale del concorso, un pdf contenente il titolo dello scenario didattico e la sua descrizione (non più di 6000 caratteri, con eventualmente grafici e immagini illustrative); le dimensioni del file non devono superare i 2 MB. Una giuria valuterà gli scenari sulla base dei seguenti criteri:

1. Qualità: Lo scenario è ben descritto, completo e ben strutturato (max. 5 punti)

2. Innovazione: Lo scenario utilizza nuovi metodi, o nuove collegamenti, nuovi approcci, nuovi gruppi di persone coinvolte, ecc. (max. 5 punti)

3. Divertimento: Oltre all'apprendimento, lo scenario prevede anche momenti di divertimento per gli alunni (max. 5 punti)

4. ODS: Lo scenario utilizza molte funzioni, idee e comunità di ODS, ed in particolare, per quanto riguarda l'Italia, gli strumenti di identificazione digitali prodotti dai progetti Dryades e SiiT (max. 5 punti)

5. Personalità: Lo scenario sviluppa le personalità degli studenti coinvolti (max. 5 punti)

6. Lavoro di squadra: Lo scenario aumenta la capacità degli studenti di lavorare in squadra (max. 5 punti)

7. Etica: Lo scenario include tematiche come il genere, la discriminazione, l'inclusione, la salute, la migrazione, le persone svantaggiate, e cerca di motivare gli alunni a contribuire al progresso della società e al miglioramento della qualità della vita (max. 10 punti)

8. Economia: Lo scenario rende consapevoli gli studenti delle questioni finanziarie, come ad esempio i costi per le attrezzature, l'orario di lavoro, i valori di mercato, ecc. (max. 5 punti)

9. Connettività: Lo scenario comprende collegamenti con altri gruppi, paesi, persone, anche quelli con esigenze particolari (max. 5 punti)

È possibile inviare anche un allegato (opzionale), sempre in pdf, contenente il titolo dello scenario didattico e una descrizione (non più di 4000 caratteri) dell'implementazione dello scenario da parte dell'insegnante in una classe.

Gli scenari e gli eventuali allegati saranno pubblicati online sul sito della comunità ODS Concorso Nazionale Italia - ODS National Contest IT.

Vista la proroga della scadenza, il vincitore del Concorso Nazionale verrà contattato nel mese di gennaio 2015; lo scenario vincitore dovrà essere tradotto in inglese e ricaricato nella comunità entro il 20 febbraio 2015. Su richiesta, la traduzione sarà effettuata dai collaboratori italiani del Progetto ODS.

Per ogni dubbio, problema o richiesta, contattate il Coordinatore Nazionale ODS dott. Stefano Martellos all’indirizzo [email protected].

 

Created on: 14.10.2014
Last visited: 06.07.2022